Trasparenza

Programma di trasparenza di Next Fertility

Il Gruppo Next Clinics si impegna a raggiungere l’eccellenza e a condurre la propria attività con onestà, trasparenza e integrità, seguendo la più rigorosa condotta etica nella fornitura di servizi di alta qualità ai pazienti.

Tutto il personale del Gruppo Next Clinics deve rispettare questi standard elevati e ha il diritto e il dovere di segnalare, alla prima occasione ragionevole, eventuali problemi di cattiva gestione all’interno del Gruppo.

Per questo motivo le diverse società del Gruppo, che comprende Next Fertility Verona, dispongono di un canale di trasparenza attraverso il quale possono segnalare azioni irregolari o illecite che violano le norme legali vigenti, il Codice di Condotta o la Politica Anticorruzione del Gruppo, o qualsiasi altro regolamento interno del Gruppo.

Altre questioni come, ad esempio, reclami sul servizio ricevuto, questioni lavorative o richiesta sul trattamento dei dati personali, NON saranno gestite attraverso questo canale, ma dovranno essere indirizzate ai canali corrispondenti.

Obiettivi del canale di trasparenza

  • Individuare comportamenti irregolari
  • Promuovere la trasparenza
  • Proteggere i segnalanti
  • Garantire la riservatezza
  • Mantenere una cultura aziendale etica

Come effettuare una segnalazione?

Next Fertility Verona dispone di un sistema di whistleblowing gestito da un fornitore esterno indipendente: “SeeHearSpeakUp“. Potete accedervi e inviare la vostra segnalazione scritta seguendo questo link https://fileaconcern.org/nextclinics o inviarla telefonicamente chiamando il numero **800 798 803**. Potete allegare qualsiasi documentazione che provi o supporti i fatti segnalati.

Se lo desiderate, potete inoltrare la vostra segnalazione in forma anonima, in modo che SeeHearSpeakUp condivida con Next Fertility Verona il contenuto della vostra segnalazione, ma non le vostre informazioni personali senza il vostro previo consenso.

Quando inviate la vostra segnalazione, vi verrà assegnato un numero di tracciamento in modo che possiate essere informati sullo stato di avanzamento della vostra segnalazione. Riceverete una conferma di ricezione entro sette giorni di calendario dal ricevimento della segnalazione.

Le richieste saranno inoltrate ai responsabili del trattamento, garantendo un meccanismo di doppio controllo nelle indagini che saranno svolte per chiarire i fatti segnalati.

Le indagini si concluderanno entro un periodo di tre mesi, prorogabile di altri tre.

Tutela dei segnalanti

  • Informazioni: Il segnalante riceverà un avviso di ricevimento entro sette giorni e una risposta sull’azione intrapresa entro tre mesi, prorogabili di altri tre nel caso ricorrano giustificate e motivate ragioni. Le persone interessate hanno il diritto di essere informate dei fatti di cui sono accusate e di essere ascoltate.
  • Riservatezza: il segnalante può scegliere di identificarsi nel corso del processo, ma i destinatari della segnalazione non dovranno in alcun caso rivelare l’identità del segnalante o i fatti e i dettagli del procedimento senza il suo consenso.
  • Libertà da ritorsioni: finché la segnalazione è fatta in buona fede, il segnalante è protetto da qualsiasi tipo di ritorsione.
  • Misure di sostegno: l’autore della segnalazione può chiedere consulenza e sostegno in via confidenziale e avrà accesso a varie misure di sostegno fornite dagli organi e dalle autorità competenti.
  • Canali esterni: oltre al canale interno di denuncia, il segnalante può rivolgersi ad altri canali esterni, in particolare all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).